L’alimentazione corretta del cucciolo di cane: cosa dargli da mangiare?

CATEGORIE
Categories
ARCHIVIO
CERCA

A cura della Dr.ssa Annapaola Rivolta, 
DVM, Technical Advisor in Parassitologia

Hai appena adottato un cucciolo di cane come nuovo membro della famiglia, e uno dei dubbi più grandi che hai è: cosa deve mangiare per crescere sano e forte?

Innanzitutto, parla col Medico Veterinario di ogni aspetto della gestione del cucciolo, inclusa l’alimentazione, e non affidarti al fai-da-te: basta un lieve squilibrio nei nutrienti per causare conseguenze negative per la salute.

Il cucciolo ha fabbisogni molto diversi da quelli dei cani adulti. Per cui, un corretto apporto in nutrienti serve sia a garantire la crescita ottimale sia a fornire l’energia necessaria per le attività quotidiane, tenendo conto che fino all’età adulta sia le difese immunitarie che la capacità digestiva non sono ancora completamente sviluppate.

Prima di capire cosa dare da mangiare al cucciolo e ogni quanto, è bene però tenere in considerazione alcuni aspetti che riguardano la sua taglia e la capacità digestiva.

La taglia e il peso-forma del cane

In primis devi sapere (o valutare) quale sarà il peso del cane da adulto; un esempio: un cane di piccola taglia non ha la potenza masticatoria di un cane di grande taglia, ma raggiunge le dimensioni fisiche da adulto in pochi mesi se paragonato a un cucciolo di taglia gigante.

Infatti, nei cani di taglia grande/gigante la fase di crescita è prolungata e il cucciolo necessita dunque di un’alimentazione che supporti sia l’imponente crescita ossea che lo sviluppo delle masse muscolari che caratterizzeranno un corpo in forma.

La digestione del cucciolo e lo sviluppo delle difese naturali

Tutti i cuccioli hanno un apparato digerente sensibile, ma in particolare questo aspetto si riscontra nei cani di taglia grande; è importante, quindi, fornire un regime alimentare altamente digeribile.

Inoltre, nei primi 3 mesi di vita (subito dopo lo svezzamento), i cuccioli si trovano nella fase di “gap immunitario”, per cui c’è bisogno di un supporto in nutrienti specifici per lo sviluppo ottimale delle difese immunitarie.

Alimento commerciale o casalingo?

Arriviamo dunque a parlare di tipologie di cibo. Sono molti i fattori per scegliere uno o l’altro tipo di alimento, ma qualunque sia la tua scelta è fondamentale che alla base vi sia un regime alimentare sano, completo e adatto ai suoi fabbisogni.

Se usi un alimento commerciale, cerca di scegliere marchi superpremium e segui le indicazioni di dosaggio sul pack; se invece preferisci cucinare per il tuo cucciolo e dunque opti per un’alimentazione casalinga, affidati a un Medico Veterinario Nutrizionista che formulerà una dieta adatta e appetibile, che verrà poi aggiornata e modificata nel tempo, in base alle esigenze (fisiologiche e mediche) che cambiano.

I cibi da evitare

Il tuo cucciolo ha necessità specifiche, differenti da quelle di un adulto o di un neonato; per questo, evita il latte, che potrebbe causare problemi intestinali, e non utilizzare alimenti per cani adulti; come detto prima, basta uno scorretto bilanciamento dei nutrienti per causare un accrescimento squilibrato, con conseguenze anche gravi che si prolungano per tutta la vita.

Segui il dosaggio corretto e adattalo in base alla fase di crescita, evitando di sovralimentare l’animale, perché il sovrappeso causerà danni articolari e potenzialmente accorcerà la durata della vita del tuo pet.

Se il tuo cucciolo mostra sintomi come vomito e/o diarrea, parlane con il Medico Veterinario perché potrebbero essere legati sia all’alimentazione che alla presenza di parassiti o patogeni: la prevenzione e la cura del benessere sono importanti per un corretto accrescimento.

Secco o umido?

Le referenze di petfood spesso si trovano nei formati secco e umido; il vantaggio del secco è che è comodo da gestire anche in viaggio, nutriente, spesso invitante per il cane e utilizzabile come spuntino durante l’educazione; l’alimento umido dalla sua ha una maggiore appetibilità, facilità di masticazione per i cuccioli di pochi mesi e un maggior contenuto in acqua (circa l’80%) che aiuta a mantenere la corretta idratazione.

E l’acqua?

Importantissimo per i cuccioli essere correttamente idratati, per cui lascia sempre una ciotola d’acqua fresca a disposizione, ben pulita per evitare proliferazione di batteri o alghe.

Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche...