Uccide i vermi piatti nel cane e nel gatto
Trattamento in compresse, specifico contro tutti gli stadi (immaturi e adulti) delle Tenie/Cestodi.
Compresse facili da somministrare
Compresse di piccole dimensioni, divisibili.
Medicinale Veterinario
A base di Praziquantel.
In farmacia, nei negozi per animali e on line.
Senza Obbligo di Prescrizione (SOP).
Droncit Compresse per Cani e Gatti è un medicinale veterinario. Chiedi consiglio al tuo veterinario. Leggere attentamente il foglietto illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini. L’uso scorretto può essere nocivo. Non somministrare a cani di peso inferiore a 2,5 kg. Aut Pub. N. XX/VET/XXXX
Qualsiasi cane/gatto che caccia e ingerisce topolini o uccelli, è ad alto rischio di infezione da Tenie e altri Cestodi. I nostri animali domestici spesso mostrano pochi o nessun sintomo, a seguito di un’infezione da Tenie e altri Cestodi; ciononostante è importante trattare il cane/gatto ed eliminare questi parassiti che possono portare a complicazioni anche gravi per la salute del nostro amico a 4 zampe e della famiglia. Inoltre un animale con le pulci può ingerirle mentre si lecca durante la pulizia del pelo (grooming) e se queste sono infettate da Dipylidium caninum allora anche il cane o il gatto verrà infettato da questo parassita.
È possibile usare Droncit Compresse per il trattamento di Tenie e altri Cestodi; con la sua azione specifica elimina le principali specie presenti nei cani e gatti.
Trattamento specifico contro la maggior parte delle le specie comuni di Tenie e altri Cestodi presenti nei cani e gatti, tra cui Dipilydium caninum e Taenia taeniformis. Efficace anche contro Echinococcus granulosus e multilocularis.
Informazioni sul dosaggio:
La dose raccomandata è di 5 mg/kg di peso corporeo, ciò corrisponde a 1 compressa ogni 10 kg di peso corporeo.
Ad esempio per un animale di 5 kg = mezza compressa
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il Medico Veterinario.
Trattamento specifico contro la maggior parte delle specie comuni di Tenia e altri Cestodi presenti nei cani/gatti, tra cui Echinococcus granulosus, Taenia multiceps, Taenia hydatigena, Taenia ovis, Taenia pisiformis, Taenia taeniaeformis e Dipylidium caninum. Efficace anche contro Echinococcus multilocularis e Diphyllobothrium (Spirometra) erinacei.
Come per tutti i medicinali, gli effetti collaterali sono possibili, ma molto rari. Se si notano segni avversi o altri sintomi che preoccupano dopo aver usato le compresse di Droncit, portare il cane o il gatto dal Medico Veterinario il prima possibile.
Non c’è differenza. La compressa di Droncit può essere somministrata in bocca avvolta in un alimento appetibile oppure frantumata nella ciotola con il cibo.
Sì, alcuni vermi possono anche causare malattie nelle persone. La sverminazione regolare dei nostri animali domestici potrà aiutare a ridurre la possibilità che questi parassiti vengano ingeriti accidentalmente dalle persone. Le persone particolarmente a rischio includono donne in gravidanza, neonati, bambini piccoli e soggetti immunodepressi come anziani, diabetici e persone con infezione da HIV.
Le pulci possono essere infettate dallo stadio larvale (forma immatura attiva) di Dipylidium caninum. Se il cane o gatto ingerisce una pulce contenente la forma immatura di questo parassita, può sviluppare un’infezione da vermi piatti.
Spesso non si può. In molti casi semplicemente non si può sapere se ci sono vermi presenti nell’intestino del cane/gatto poiché i sintomi possono essere difficili da individuare. Per questo possiamo chiamarli “nemici invisibili”. Ci sono alcuni sintomi però a cui si deve prestare attenzione, come vomito, diarrea, pelo opaco e arruffato, perdita di appetito e mancanza di energia. Se si nota uno di questi sintomi, consultare il Medico Veterinario per una visita e un approfondimento diagnostico (esame delle feci).
Le Tenie e gli altri Cestodi sono tra i vermi intestinali più comuni nei cani o gatti, che possono esserne infettati sia attraverso la carne cruda o poco cotta infetta, sia attraverso pulci e pidocchi presenti in casa e nell’ambiente, sia attraverso l’ingestione di ospiti intermedi (roditori, uccelli, rettili, anfibi, piccoli mammiferi) oppure ospiti che rappresentano gli involontari mezzi di trasporto e diffusione di uova e larve.
I vermi piatti sono altamente debilitanti per il cane o il gatto; possono rappresentare un rischio per la sua salute e per quella della famiglia, quindi è importante sverminare il proprio animale domestico.